72
L'Avamposto della Valle del Sacco
Insieme possiamo fare la differenza!
📢 Un enorme grazie ai soci fondatori del comitato "L'Avamposto della Valle del Sacco"! 🙌Grazie al vostro prezioso contributo, abbiamo potuto acquistare una centralina professionale e certificata a livello CE per il rilevamento della qualità dell'aria, in particolare del PM1, PM2.5 e PM10. 🌍💨Questa centralina verrà installata nel territorio di Supino in un'area privata e registrerà i dati minuto per minuto e li archivierà in modo sicuro, fornendo informazioni precise e fondamentali per monitorare l'ambiente della nostra amata valle. ✅📊Inoltre, "L'Avamposto della Valle del Sacco" sta collaborando con associazioni di Morolo e Patrica per ampliare il progetto e renderlo ancora più efficace. 🤝💚👉 Se abiti in qualche frazione, in particolare nella campagna supinese, e ritieni che l’aria che respiri non sia così salubre, puoi aderire al nostro progetto. Solo dopo aver compreso cosa stiamo respirando, ci comporteremo di conseguenza e faremo le dovute richieste. 🌿💪Insieme, vogliamo costruire un futuro più sano e sostenibile. Continuate a seguirci per aggiornamenti e nuove iniziative! 🌟Aiutaci a proteggere i tuoi polmoni: insieme per un’aria più pulita!🌍💚
🌟 Grande soddisfazione per il risultato raggiunto a Paliano (FR) contro gli impianti biogas e fotovoltaici nei terreni agricoli! 🚜☀️Una mobilitazione senza precedenti 🙌, portata avanti da cittadini indignati e convinti che il territorio della Valle del Sacco vada tutelato 🌳❤️.💪 L’avamposto, ancora una volta, è stato incisivo nel dibattito con gli amministratori comunali. È prevalso il buon senso e la cautela da parte di tutto il Consiglio Comunale di Paliano, che ha deliberato una moratoria per i grandi impianti fotovoltaici e biogas 🛑⚡.🙏 Ringraziamo tutte le consigliere di opposizione del Comune di Paliano per aver richiesto e ottenuto il tavolo tecnico aperto alle associazioni del territorio 🤝.💚 Un sentito grazie va a tutti i comitati e le associazioni che si sono impegnati per arrivare alla pacifica risoluzione della problematica, in particolare a Fare Verde Paliano Alta Valle del Sacco per i tanti incontri avuti con il nostro direttivo 🗣️🤲.
🌞 Fotovoltaico in zona alluvionale: l’energia solare che non teme l’acqua! 🌧A Supino si vede di tutto, incluso un mega impianto fotovoltaico proprio nella nostra cara pianura, un'area riconosciuta come sito di interesse nazionale (SIN) e, è importante ricordarlo, alluvionale!Per chi si fosse perso la storia, ricordiamo che nel novembre del 1992 quest'area fu devastata da un'alluvione storica, che mise in ginocchio il nostro territorio. Ma come diceva Aristotele, “i bugiardi hanno poca memoria”: oggi, senza tenere conto delle previsioni meteo (e forse del buon senso), quella stessa pianura è pronta a ospitare un imponente impianto! Chissà, forse hanno inventato un nuovo tipo di pannelli “acquatici”?Speriamo solo che quei pannelli siano davvero impermeabili!
Siamo sempre più convinti che la realizzazione di un impianto di biometano a Patrica sia inopportuna. Laddove sono stati realizzati, la popolazione ha subito lamentato forti odori sgradevoli. In un recente incontro a Latina, a cui il nostro Comitato è stato invitato, ha confermato inequivocabilmente che questi impianti diffondono cattivi odori, anche per chilometri. A Borgo Carso, la comunità ha risposto formando un comitato di resistenza, al quale abbiamo espresso piena solidarietà. Le preoccupazioni sono tangibili e profondamente sentite, tanto che, seguendo il nostro consiglio, gli amministratori di Latina stanno ora pianificando uno screening sulla popolazione. Se un impianto simile venisse realizzato nel nostro territorio, la puzza potrebbe raggiungere Supino e le aree limitrofe. Chiediamo, pertanto, alle nostre amministrazioni locali di pensare, una volta tanto, alla salute della comunità installando centraline di monitoraggio dell'aria anziché approvare ulteriori impianti che potrebbero aggravare la situazione. P.S. Abbiamo visto qui a Supino come funziona la storiella dell'economia circolare: vetro sparso dappertutto.
🌧️ Prima delle consuete piogge autunnali, sono puntualmente arrivati i bollettini da pagare per la bonifica. Ma le manutenzioni necessarie saranno altrettanto puntuali? 🤔Oggi vi mostriamo lo stato in cui si trovano i nostri terreni qui in località Cerciola… e non ci sembrano affatto ben mantenuti! 😡I consorzi di bonifica dovrebbero garantire un servizio, non svuotare le tasche dei cittadini. Ci aspettiamo una risposta concreta e non il solito ritornello: 'Non sappiamo niente!' ⏳#manutenzionedelverde #terreni #bonifica #servizicittadini